Melchiori

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Alla base dell’idea di sostenibilità  per le scienze ambientali c’è la certezza che le risorse del pianeta non possono essere utilizzate, sfruttate o sprecate ancora per molto tempo. Nell’azienda Melchiori il  concetto di sviluppo sostenibile è presente in tutta l’operatività quotidiana, dall’approvvigionamento delle mele alla realizzazione dell’intero percorso produttivo.

La gestione dei processi aziendali infatti, si concentra sulla massimizzazione dei principi fondamentali di “riuso, riutilizzo, riciclo” in tutte le fasi di lavorazione, dall’arrivo della materia prima, alla spedizione finale del prodotto finito.

Questi stessi principi sono poi trasferiti e misurati con diverse importanti metriche ambientali relative all’impiego delle risorse idriche, di energia, di prodotti chimici ausiliari e di emissioni in atmosfera.

L’azienda Melchiori fino ad oggi ha realizzato con successo queste iniziative a favore della sostenibilità ambientale:

  • stabilimento inserito e integrato nel contesto abitativo di un paese di 700 abitanti, per lo sviluppo economico e sociale di tutta la comunità
  • smaltimento del marcomela (pressato esausto di mela) che viene destinato a biodigestori che producono biogas
  • predisposizione di un sistema fotovoltaico in grado di produrre 400.000 kW annui di corrente
  • policy di recupero energetico in azienda; riutilizziamo il calore generato da vari impianti per riscaldare uffici e ristorante
  • politica di utilizzo di soli packaging in vetro, limitando il più possibile l’utilizzo di imballaggi non riciclabili

La scelta del vetro come contenitore è certamente più costosa per l’azienda, ma Melchiori la sostiene da sempre per assicurare la salubrità del prodotto.

Infatti, per la sicurezza alimentare anche i contenitori giocano un ruolo fondamentale. Il  vetro ne rappresenta l’eccellenza: chimicamente inerte, igienico, totalmente riciclabile è un elemento importante di sicurezza della la salute del nostro cliente. Inoltre, preserva le sostanze nutritive delle bevande.

Secondo il World Wildlife Fund è oggi fondamentale sviluppare una  dieta sostenibile. Significa consumare cibo nutrizionalmente sano prodotto con un impatto ridotto in termini di utilizzo del suolo e delle risorse idriche, con basse emissioni di carbonio e di azoto, rispettoso della biodiversità. E’ fondamentale anche l’utilizzo di cibi locali e tradizionali accessibili a tutti.

I nostri prodotti sono realizzati solo con mele intere del Trentino, senza additivi, senza conservanti, senza coloranti, senza zuccheri aggiunti e soprattutto senza l’utilizzo di concentrato, la cui produzione in molti casi segue processi produttivi poco chiari e poco verificabili.