Lucia Maria Melchiori

SIDRO DI MELE

Il sidro di mele è una bevanda ottenuta dalla fermentazione alcolica di mele, preferibilmente acidule, di taglia piccola. È caratterizzato da un sapore frizzante e agrodolce e da una colorazione ambrata. A seconda della maturità dei frutti e della lavorazione subita, possono variare notevolmente sia la gradazione alcolica che il sapore.

In commercio esistono infatti tantissime gamme di tonalità, gusti e aromi adatte alle diverse portate, dalla carne ai dolci. La gradazione alcolica, oscilla generalmente tra i 2 e gli 8 gradi e il cui gusto oscilla dal secco al dolce.

Il sidro di mele Melchori è realizzato utilizzando materi prime di alta qualità, come i nostri succhi di mele, riuscendo così a dare al sidro un sapore unico e una qualità superiore. La spumantizzazione, rende il prodotto frizzante e piacevole al palato.

 

Tutte le proprietà del sidro di mele

Il sidro di mele è una bevanda molto antica che si produce sin dai tempi dei romani e dei greci. Consumato principalmente in Germania, Francia e nel Regno Unito, negli ultimi anni sta diventando un drink da aperitivo molto diffuso anche in Italia. Tra le sue proprietà più note ricordiamo sicuramente, l’essere un ottimo rimedio contro tosse e stati febbrili. Dato che è ricco di antiossidanti e di acido malico è molto utilizzato come integratore depurativo e dimagrante. È infatti considerato un ottimo rimedio naturale che favorisce la digestione e riequilibra il PH intestinale: favorisce il transito e di conseguenza depura a fondo l’organismo dalle sostanze tossiche e acide, riuscendo così a creare un effetto sgonfiante. Questa caratteristica rende il sidro un’ottima alternativa alla birra, che fermenta e dunque “gonfia” decisamente di più. Per produrre il sidro di mele, l’aceto di sidro di mele, il succo di mele, Melchiori utilizza solo mele selezionate del Trentino Alto Adige. Veniteci a trovare presso la nostra Sidreria. Ciò che rende unico e particolare il locale è la botte posta al centro della sala, dalla quale è possibile spillare a volontà il sidro di mele.

 

I benefici delle mele

sidro-di-mele Il proverbio recita “una mela al giorno toglie il medico di torno” ed infatti gli specialisti confermano che questo frutto è un vero alleato per la salute. Rossa, verde o gialla non importa, tutte le mele sono ricche di acqua, proteine, fibre, sali minerali, vitamine. Alcune caratteristiche nutrizionali della mela cambiano a seconda della varietà.

La mela ha sicuramente un ridotto apporto calorico, anche se è ricca di carboidrati o più semplicemente di “zuccheri semplici” come il fruttosio, che hanno un sapore dolce sono solubili e quindi non devono subire alcun processo digestivo.

Questa sua caratteristica, di fornire energia immediata, rende la mela lo spuntino ideale nei casi di stanchezza fisica o mentale.