Lucia Maria Melchiori

SIDRO DI MELE TRENTINO

Il sidro di mele Melchiori è una bevanda lievemente alcolica a base di succo di mele fermentato. Il sidro di mele trentino è il risultato di una miscela di diverse varietà di mele che contribuiscono alla ricchezza, alla freschezza del sapore e alla durata del prodotto.

Le mele utilizzate da Melchiori sono quelle del Trentino Alto Adige, selezionate in modo artigianale per il sidro, dolci e acidule: quelle da dessert contribuiscono a dare profumo e dolcezza, quelle da sidro conferiscono l’inconfondibile aroma che caratterizza il prodotto finale.

I processi di spremitura e di fermentazione sono i fattori che determinano la qualità del sidro e poiché scegliamo solo mele intere trentine, selezionate accuratamente e lavorate in modo innovativo, siamo certi di offrire un sidro dal gusto inconfondibile.

 

La storia del sidro di mele trentino

Il sidro di mele trova le sue radici nella Francia e nella Normandia del Medioevo. Persino il grande Giulio Cesare, in uno dei suoi viaggi all’insegna della conquista, arrivato in Inghilterra venne rapito dal gusto frizzante, dissetante ed inebriante del Sidro di Mela, tanto da diffonderlo in tutta Europa, dove per lungo tempo fu una delle bevande più popolari.

In Italia, nella prima metà del ‘900, Mussolini impose il primato del vino su qualsiasi altro alcolico, decretando un momentaneo ed impopolare accantonamento del Sidro di Mela, causando così una ritardata diffusione di questo prodotto in Italia.

Ora che lo abbiamo riscoperto, perfezionato e spumantizzato, secondo le esigenze degli italiani. Il sidro di mele trentino è diventato un fenomeno mondano dalla crescente diffusione.

 

Tutti i prodotti di Lucia Maria

sidro-di-mele-trentino Grazie al loro aroma e profumo, le mele possono essere impiegate per ottenere numerosi prodotti: succhi, aceti, distillati. Un prodotto particolarmente interessante è il sidro, ottenuto dalla fermentazione del succo di spremitura delle mele. Nel tempo abbiamo studiato altre ricette uniche e particolari, così da soddisfare il gusto di tutti e di sorprendere chi è alla costante ricerca di sapori nuovi.

Oltre al classico Sidro di Mela, vi proponiamo Sidro di Mela, Sambuco e Menta, Sidro di Mela e Mirtillo, Sidro di Mela e Zenzero. Dal 2008 in poi, Melchiori ha deciso di ridare notorietà al sidro di mele, rendendolo più moderno e adatto ai palati più esigenti. Siamo così convinti della qualità del nostro Sidro che abbiamo deciso di renderlo disponibile in degustazione gratuita a tutti clienti del ristorante Melchiori.