L’azienda recentemente ha deciso di intraprendere un minuzioso progetto di Marketing che ha portato a un rinnovo
e a un’unificazione del marchio rafforzando il brand e l’immagine aziendale. E’ stato effettuato un restyling delle etichette e del packaging dei prodotti in modo da differenziare e distinguere il nostro prodotto dalla concorrenza. Un obiettivo importante che è stato raggiunto è il nuovo sito aziendale per restare al passo con i tempi e non perdere competitività; il sito è multilingua per poter aumentare il mercato estero. Per poter affrontare i nuovi obiettivi prefissati è stato attuato un piano di riorganizzazione aziendale attraverso un piano di controllo di gestione dei vari reparti aziendali.

 

ASSE 1 RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO TECNOLOGICO E L’INNOVAZIONE
AVVISO 3/2017 P.O. FESR 2014-2020
Progetto/Iniziativa realizzato/a nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento


Melchiori

CHI SIAMO E LA NOSTRA MISSION

Il valore del territorio e delle scelte

Intorno al 1600 il patriarca Hieronimus Melchiori arriva in Trentino con l’obiettivo di dedicarsi al territorio e alla cura dei prodotti dell’agricoltura. È l’inizio della Casata dei Melchiori.

Nel 1760 nasce Maria Lucia Melchiori, la prima esponente della famiglia ad essere battezzata con questo nome, che verrà tramandato di generazione in generazione e sarà sempre legato alla lavorazione delle meravigliose mele del Trentino.

Proprio nella cura posta nella trasformazione della materia prima, la famiglia Melchiori ha sempre manifestato il profondo attaccamento e l’amore per il proprio territorio. Una terra alla quale ha sempre dimostrato gratitudine e attenzione offrendo i prodotti alla clientela, con orgoglio per l’alta qualità.

L’azienda Melchiori si trova nel cuore della Val di Non, la più ampia valle del Trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, con vette spettacolari e dolci pendii coltivati a meleto, profondi canyon tracciati dal fiume Noce, fitti boschi, antichi castelli e piccoli paesi. Luoghi da sempre fedeli alle tradizioni culturali e rispettosi della natura.

Negli anni ‘90 inizia a prendere forma l’attuale azienda Melchiori. L’espansione dei mercati e l’aumento della gamma di prodotti, l’incontro positivo con i canali della Grande Distribuzione, consentono una rapida crescita dei volumi di produzione. Questo sviluppo non ha però tradito minimamente i valori e la cura per la produzione artigianale.

Nel rispetto del territorio di appartenenza, il disegno e la struttura dell’azienda sono stati realizzati secondo principi di sostenibilità ambientale: armonia con il contesto geografico, riduzione dei consumi, riutilizzo di alcuni materiali di produzione e riciclo attento degli scarti. L’uso di acqua, aria ed energia è tenuto sempre sotto controllo, nel pieno rispetto delle leggi in vigore, ad un livello inferiore a quello di altri settori di trasformazione alimentare.

Come da tradizione, per la nostra produzione scegliamo solo materie prime e risorse tipiche del territorio del Trentino. Vogliamo continuare a caratterizzare i nostri prodotti tramite l’utilizzo di ingredienti che conosciamo bene e che hanno la qualità desiderata: naturali, genuini e ovviamente buoni. Per questo il nostro interesse per i prodotti biologici, e quindi alimenti che rispettano l’ambiente, e la salute delle persone, è cresciuto costantemente accompagnando la nostra crescita culturale.

Sostenibilità significa anche dare supporto e forza alla comunità locale da un punto di vista culturale ed economico per servire l’ambiente e contribuire allo sviluppo e alla prosperità del nostro contesto sociale.

Il futuro delle nuove generazioni è anche nelle nostre mani. Per questo vogliamo lasciare un ambiente il più possibile incontaminato grazie alla costante innovazione, al seguire sani principi e soprattutto dando il buon esempio.

Vision

Diventare un riferimento sicuro di bevande naturali per i consumatori in Italia e all’estero.

Mission

L’azienda Melchiori vuole essere una famiglia che produce per le famiglie nel rispetto della salute dell’ambiente e del territorio.

Valori:

  • Territorio
  • Famiglia per le famiglie
  • Trasparenza
  • Rispetto delle Origini della materia (parola di Lucia Maria).

Identità

L’azienda Melchiori esprime da sempre la propria appartenenza al luogo d’origine e alle sue tradizioni alimentari attraverso la naturalità della lavorazione artigianale e la ricerca delle materie prime.